i nostri progetti
Il principe di fango
Progetto Life Insubricus in partnership con il Parco Paleontologico Astigiano e Arnica
Per quest’anno fino al 2026 l’Istituto partecipa al progetto europeo Life Insubricus, come partner del Parco Paleontologico Astigiano, per quanto riguarda la progettazione e lo svolgimento delle attività didattiche dedicate alle scuole.
60 gruppi classe delle scuole primarie e secondarie di primo grado avranno la possibilità di svolgere escursioni e incontri laboratoriali gratuiti sul tema del Pelobate Fosco Insubrico al Parco Naturale di Rocchetta Tanaro con i nostri educatori e le nostre guide.
- Quali sono le caratteristiche di questo speciale e piccolo anfibio a rischio estinzione?
- Che tipo di relazione lega l’uomo con gli ambienti umidi e con la presenza del Pelobate Fosco?
- Cosa rischia l’essere umano se questi ambienti e la loro biodiversità dovessero scomparire totalmente?
- In che modo l’uomo è responsabile della diminuzione delle zone umide?
- Quali sono le cause e le possibili soluzioni per risolvere questo problema?
- Cosa può fare ognuno di noi per migliorare la situazione?
Questi i temi che tratteremo insieme agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado attraverso attività immersive, partecipative e di scoperta, in ambiente naturale.
i nostri progetti
L’EDUCAZIONE ALLA TERRA ARRIVA IN VALSESIA E VIAGGIA LUNGO I SENTIERI DI FOBELLO
Siamo contenti di condividere con voi una bellissima notizia!
Siamo tra partner del progetto “FO-BELLO la tradizione dell’innovazione”, presentato dal Comune di Fobello nell’ambito del PNRR e legato al bando sulla valorizzazione dei borghi storici: Fobello, in Alta Valsesia.
L’Educazione alla Terra arriva finalmente in Valsesia con progetti dedicati alle scuole, alle famiglie e ai turisti! Tra i partner di questo grande progetto ci sono gli amici dell’Archivio Superottimisti – Archivio regionale di film di famiglia, il Museo Nazionale del Cinema, il Parco dell’Alta Valsesia e tanti altri…
Siete pronti per questo viaggio?
i nostri progetti
CINEMA E MEMORIA
In partnership con l’Archivio Superottimisti e l’Istituto Statale D’adda di Varallo Sesia patrocinato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino
CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO è un progetto educativo complesso e strutturato elaborato dall’Archivio Superottimisti – Archivo regionale di film di famiglia (www.superottimisti.it) che prevede una serie di laboratori didattici che hanno come obiettivo la realizzazione di cinque video dedicati alle 5 comunità Walser della Valsesia: Alagna, Riva Valdobbia, Rima, Carcoforo, Rimella.
Ogni filmato sarà realizzato da un gruppo di studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda”, a partire dai materiali conservati dall’Archivio Superottimisti dedicati all’Alta Valsesia, integrati con riprese realizzate ex novo. I cinque cortometraggi andranno a comporre un film a episodi, un mosaico visivo tra passato e presente che mira ad approfondire i caratteri peculiari delle comunità Walser, a promuovere il territorio e la cultura identitaria dell’Alta Valsesia.
Gli studenti saranno accompagnati lungo tutto il progetto da formatori e ospiti provenienti dal mondo del cinema, della storia e dell’educazione.
L’Istituto per l’Educazione alla Terra collabora al progetto attraverso interventi di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, stimolando i ragazzi (anche durante uscite sul territorio) a riflettere sui cambiamenti della Valle legati all’impatto umano, ai cambiamenti climatici, al legame tra uomo e natura delle comunità di un tempo e di oggi e al significato di turismo lento e sostenibile.
Il progetto è promosso dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda” in collaborazione con Archivio Superottimisti, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, ATL Terre dell’Alto Piemonte, Comune di Alagna Valsesia, Comune di Alto Sermenza, Comune di Carcoforo, Comune di Rimella.
Con la collaborazione di Associazione Unione Alagnese, Presmell Associazione Culturale Walser Ecomuseo della Valle Vogna, Walser Gruppe Rima, Gruppo Walser Carcoforo, Centro Studi Walser Rimella, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Cineteca Sarda, RI-PRESE memory keeper, Re-framing home movies, Filmine di Torino, Associazione Spazi Comuni, Istituto per l’Educazione alla Terra- Ramo Italiano.
Il progetto si avvale della collaborazione e del patrocinio del Museo Nazionale del Cinema di Torino.