La Casa fra le Querce

Nel cuore del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, la “Casa fra le Querce” è, insieme al bosco protetto che la circonda, un elemento essenziale della proposta educativa e didattica offerta ai gruppi e ai singoli che avranno il piacere di frequentarla.

 

Il bosco di querce rappresenta la prima area protetta dell’Astigiano ed è inserito nei siti europei di tutela Rete Natura 2000

La struttura, di proprietà della Regione Piemonte, amministrata dall’Ente Parco Paleontologico Astigiano e un tempo sede operativa dei Guardiaparco, è un importante Centro di Educazione Ambientale (CEA) in grado di offrire ai gruppi scolastici, alle famiglie e agli escursionisti, le migliori opportunità per poter godere al meglio la Natura, la storia e la bellezza del bosco secolare che lo ospita. 

Il CEA “La Casa fra le Querce” è stato affidato in gestione a L’Istituto per l’Educazione alla Terra – Ramo italiano”  , qui si possono svolgere tutte le attività, i programmi completi di Educazione alla Terra,  workshop di formazione, laboratori, studi d’ambiente e programmi specifici concordati con gli insegnati, visite guidate e visite tematiche con il pregio particolare che tutte le attività, possono avere carattere residenziale, grazie all’ospitalità offerta dalla “La Casa fra le Querce” che riunisce in se le funzionalità di un vero e proprio Rifugio e Ostello. Il Centro è inoltre a disposizione per ospitare progetti residenziali legati ad attività proposte da Enti, Associazioni, Istituzioni ecc. in collaborazione con l’Istituto per l’Educazione alla Terra.

L’istituto si impegna quotidianamente a mantenere e sensibilizzare coloro che frequentano “la Casa Fra le Querce” verso uno stile di vita a basso impatto ambientale e che sia in armonia con i processi ecologici del Pianeta. 

La struttura è accessibile a persone disabili e si compone di:

  • Un’aula polifunzionale (aula didattica): 40 posti;
  • Un portico con ampio terrazzo allestito con tavoli e panche con vista sulle colline astigiane: n. 50 posti circa;
  • Un’ampia sala da pranzo comune;
  • Tre camerate da n.6 posti letto;
  • Una camerata da n.4 posti letto;
  • Bagni e docce comuni;
  • Una camera da n.2 posti (con servizi dedicati) accessibile a persone con disabilità;
  • Un frutteto costituito da diverse decine di meli di varietà antiche.

Il Centro si raggiunge a piedi dal parcheggio in pochi minuti percorrendo un piacevole sentiero che attraversa il bosco. La Casa fra le Querce è comunque raggiungibile in auto per trasporto di persone con disabilità.

Privacy Preference Center