learning to live lightly
L’Istituto per l’Educazione alla Terra
Ramo italiano
LA NOSTRA STORIA
The Institute for Earth Education – L’Istituto per l’Educazione alla Terra – è un’organizzazione internazionale, formata da educatori nata negli Stati Uniti nel 1974 grazie all’intuizione e al lavoro del prof. Steve Van Matre.
Negli anni ’90, l’Istituto divenne la più grande organizzazione internazionale di educatori del movimento ambientalista, pioniere e divulgatore di iniziative importanti per educare le persone al rapporto con il Pianeta e continuava a perfezionare e affinare questi sforzi, proponendo allo stesso tempo nuovo materiale educativo.
L’Istituto ha sedi in tutto il mondo, il Ramo Italiano (Associazione no-profit – ETS) nasce nel 1992 grazie ad alcuni educatori che avevano partecipato a workshop di formazione condotti dal Prof. Steve Van Matre e che si erano interessati con entusiasmo alla metodologia dell’Educazione alla Terra. L’istituto da più di quarant’anni si pone l’obiettivo di fornire una seria risposta educativa alla nostra crescente crisi ambientale progettando e diffondendo in tutto il mondo programmi di educazione alla Terra, volti ad aiutare le persone a costruire maggiore apprezzamento e responsabilità nei confronti del Pianeta e delle sue forme di vita. Sviluppa e promuove programmi strutturati e focalizzati ad aiutare sia bambini sia adulti a costruire comprensione, apprezzamento e responsabilità nei confronti del Pianeta Terra e della sua vita ponendosi come obiettivo quello di stimolare il cambiamento, per raggiungere un rapporto uomo-natura che sia più in armonia e in equilibrio con tutti i sistemi naturali.
alcuni punti fondamentali
Di cosa ci occupiamo?
Educazione: per aiutare le persone ad attuare comportamenti ambientali più sostenibili.
Contemplazione: per aiutare le persone a sviluppare una relazione personale più stretta con la natura e prendere coscienza delle proprie responsabilità.
Formazione: organizza workshop e conferenze con trainer accreditati per chi è impegnato nel campo dell’educazione e nelle problematiche ambientali.
Interpretazione: l’arte di arricchire le esperienze del visitatore che fruisce un luogo pubblico (musei, centri visita, esposizioni, mostre, allestimenti, siti storici, naturali, bioparchi ecc…);
cosa ci guida
I nostri obiettivi
Ciò che ci preme fortemente è sviluppare una maggiore comprensione dei principi fondamentali dell’ecologia: il flusso dell’energia, i cicli della materia, le interrelazioni e i cambiamenti che interessano il mondo vivente e non vivente, creare un profondo e duraturo legame affettivo con il nostro Pianeta e le sue meravigliose forme di vita, costruire uno stile di vita che sia di minore impatto sulle comunità viventi della Terra, formare una nuova generazione di educatori più attenti e consapevoli dei problemi ambientali.
L’approccio educativo si basa su magiche avventure di apprendimento accuratamente strutturate, partecipative e che lasciano spazio alla solitudine e alla condivisione. I nostri programmi motivano gli studenti a comprendere i processi ecologici di base, a sviluppare sentimenti positivi nei confronti del mondo naturale e a utilizzare le nuove conoscenze e i nuovi sentimenti per iniziare a modificare le proprie abitudini ambientali.
“Crediamo che l’Educazione alla Terra sia un compito serio, ma conoscere il mondo naturale è un’avventura che dura tutta la vita, piena di esperienze meravigliose e di gioia.” SVM
L’Educazione alla Terra
un metodo per vivere con maggior armonia, gioia e consapevolezza con il mondo naturale
Il metodo educativo dell’Educazione alla Terra è un’alternativa all’approccio tipico dell’apprendimento all’aria aperta e si basa sulle teorie filosofiche rappresentate da quel filone di pensiero presente nell’ambito culturale dell’ecologia, denominato “Ecologia Profonda”, il cui teorizzatore principale è il filosofo norvegese Arne Naess.
L’Ecologia Profonda si pone in alternativa all’ecologia superficiale, affermando in estrema sintesi che non basta gestire i problemi ambientali per far sì che tutto si sistemi, ma è necessario un deciso cambio di rotta culturale, che veda l’uomo non come dominatore-gestore della Terra, ma piuttosto come suo abitante, un suo “passeggero”, alla pari di tutto ciò che lo circonda.
Il metodo ha il proprio fulcro nel percepire l’armonia, scoprire e sperimentare la bellezza e comprendere i processi vitali del Pianeta ponendo l’accento sulla partecipazione e sull’esplorazione dando risalto ai processi e non ai “pezzi”, all’attività e non alle parole, all’immersione e alla contemplazione.
Il prof. Steve van matre
è il Presidente internazionale e fondatore dell’Istituto. È uno dei principali educatori naturalistici del mondo sin dalla pubblicazione, nel 1970, della sua opera pionieristica Acclimatization™, e nel 1974 del suo programma educativo sulla rivista National Geographic che ha portato a una dozzina di altre pubblicazioni di riferimento nel settore, tra cui Sunship Earth™, The Earth Speaks™, Earthkeepers™, Earth Education… A New Beginning™ e Interpretive Design™… and the Dance of Experience. E’ stato docente in Istituti scolastici pubblici, camp director, consulente educativo, professore universitario, oratore pubblico, formatore e progettista.
Il Professor Van Matre è autore di libri e ha condotto sessioni per educatori naturalistici, interpreti ambientali, docenti ecc. per oltre mezzo secolo in sei continenti. Oggi, Steve gode di una reputazione mondiale nell’ambito educativo ambientale e i suoi discorsi e commenti raramente lasciano qualcuno indifferente.
“Innamorarsi della Terra è una delle grandi avventure della vita. È un affare di cuore come nessun altro; un’esperienza estasiante che si ripete all’infinito per tutta la vita. Non si tratta di una storia d’amore passeggera, ma di una relazione non comune, non condizionata dall’età o dalle consuetudini, che si rafforza anziché diminuire con la condivisione.
Più la si regala, più si rafforza“.