Educazione alla Terra… un nuovo inizio

 

di steve van matre (lingua italiana)

…per tutti coloro che amano questo Pianeta e la sua vita

Se sei preoccupato per la salute del nostro Pianeta, allora dovresti leggere ciò che Steve Van Matre, educatore e designer di fama internazionale, ha da dirti in proposito, di come abbiamo perso un’intera generazione di insegnanti e leader e di che cosa possiamo fare per aiutarli a ritrovare la strada. Per lungo tempo alle persone è stato fatto credere che esistesse una seria risposta educativa ai problemi ambientali della Terra. Non è vero.

Il movimento per l’educazione ambientale è andato fuori strada. Questo libro propone un’alternativa che molti dei leader dell’educazione all’aperto in tutto il mondo hanno già intrapreso, si chiama Il sentiero dell’Educazione alla Terra e chiunque può seguirlo sviluppando così un autentico e genuino programma educativo basato su magiche avventure di apprendimento.
L’Educazione alla Terra si pone l’obiettivo di realizzare ciò che l’educazione ambientale ha stabilito ma non ha portato a termine: aiutare le persone a migliorare la loro relazione cognitiva e affettiva con le comunità naturali della Terra e i sistemi di vita che le sostengono, ed iniziare a costruire comportamenti e stili di vita che diminuiscano il loro impatto sui luoghi e sui processi, a nome di tutti i passeggeri del Pianeta. 

EARTHWALKS

An alternative nature experience

 

di steve van matre (lingua Inglese)

Uno dei mezzi più comuni per incoraggiare le persone a vivere con più armonia e gioia nel mondo naturale è una Passeggiata con la Terra (Earthwalk): un leggero e rinfrescante tocco di natura, che risveglia i sensi e modella le percezioni del mondo naturale senza l’utilizzo di nomi, numeri, etichette e quiz.

Le Passeggiate con la Terra (Earthwalks) sono esperienze divertenti ma non frivole, consistono infatti in una  serie di risposte educative e interpretative per aiutare le persone a migliorare la loro relazione con i sistemi ecologici del Pianeta.

Chi conduce una Passeggiata con la Terra non deve per forza conoscere la natura in modo approfondito, deve semplicemente divertirsi condividendo ciò che viene scoperto!”

Il volume è in lingua inglese e contiene:

  • 50 attività per sviluppare sentimenti di gioia, fratellanza, rispetto e amore per il mondo naturale- le linee guida per la conduzione delle attività.
  • le note pratiche da considerare durante la conduzione.

EARTHWALKS, an alternative nature experience è il secondo volume dedicato alle Passeggiate con la Terra

PASSEGGIATE CON LA TERRA

 

Istituto per l’educazione alla terra (lingua Italiana)

Il primo volume delle Passeggiate con la Terra è disponibile in lingua italiana.

INTERPRETIVE DESIGN AND 

And the dance experience

 

di steve van matre (lingua Inglese)

L’Interpretive Design è rivolto a tutti coloro che accompagnano i visitatori nella scoperta dei loro gioielli pubblici come parchi e riserve, giardini e gallerie, musei ed esposizioni… luoghi per il tempo libero, dagli acquari ai bioparchi – e che mirano ad arricchire l’esperienza dei visitatori in modi significativi e memorabili.

In questo volume troverete: 

  • 15 passi di sviluppo per strutturare la danza dell’esperienza;
  • 12 esercizi pratici di progettazione per singoli o gruppi;
  • 3 Domande chiave per le password che gli interpretive designer usano quotidianamente;
  • 14 Sfide progettuali basate su luoghi naturali e culturali in tutto il mondo;
  • 16 Serie di indicazioni e strumenti per guide e accompagnatori di tutto il mondo.

Se siete interpreti, guardiaparco, guide, accompagnatori, tour leader, educatori non formali o progettisti di luoghi per il tempo libero con una missione, questo libro cambierà il vostro modo di lavorare. Siate pronti a mettere in discussione il vostro approccio, non si tratta di performance e mostre transitorie, ma di pianificazione e progettazione globale. 

Senza un piano generale dell’esperienza, preparato da un interpretive designer, ciò che spesso finisce per essere consegnato è un potpourri di informazioni slegate tra loro e mascherate da interpretazione. I visitatori non fanno esperienza del luogo, ma entrano soltanto in comunicazione con l’interprete (e i suoi strumenti).

I CUSTODI DELLA TERRA

Quattro chiavi per aiutare i giovani a vivere in armonia con la Terra

 

di steve van matre E BRUCE JOHNSON (lingua ITALIANA)

Questo libro vi darà un  quadro esaustivo di ciò che comporta organizzare e condurre un programma completo di Educazione alla Terra. Il programma Custodi della Terra è già svolto presso diversi centri in diversi Paesi e in diverse lingue. Un personaggio misterioso e sfuggente, noto solo come “E.M.”, è il centro di tutte le attività. 

E.M è il “custode delle chiavi”, ed è il sogno di tutti essere come lui: una figura solitaria e riservata che ama condividere con gli altri le meraviglie e i misteri del mondo naturale in modi unici. Diventare un Custode della Terra come E.M. è un compito importante, ciascun apprendista dovrà guadagnare quattro chiavi che gli consentiranno di aprire gli scrigni contenenti i significati segreti sulla vera natura di E.M. 

Quando gli studenti guadagneranno le quattro chiavi, non solo scopriranno come funziona la vita sulla Terra dal punto di vista ecologico, ma scopriranno anche di essere parte dei problemi ambientali e delle loro soluzioni. Se avete studenti dai 10 ai 11 anni e avete la possibilità di trascorrere da due giorni e mezzo a tre giorni, in qualsiasi stagione,  in un ambiente naturale, allora potrete aiutare i vostri allievi a diventare Custodi della Terra. 

Ma ricordate che metà del programma deve essere svolto a casa e a scuola. 

THE EARTH SPEAKS

 

di steve van matre E BILL WEILER (lingua Inglese)

Una raccolta di immagini e impressioni catturate da coloro che hanno ascoltato la Terra con il cuore… 

John Muir, Walt Whitman,  Annie Dillard, John Burroughs, Rachel Carson, Aldo Leopold, Henry David Thoreau e molti altri… La Terra parla e può essere ascoltata da singoli individui in momenti di solitudine, condivisa tra amici intorno a un falò lungo il sentiero e “usata” dalle guide e dagli educatori per aiutare i loro allievi a sviluppare l’amore per la vita e per i sistemi della Terra che la sostengono.

Questo libro, reso vivo dalle bellissime stampe di Gwen Frostic, contiene gli scritti di naturalisti e indigeni, poeti e filosofi, oltre a persone comuni, che sono state in grado di catturare, con le parole, parte della magia e del significato delle meraviglie della Terra.

SUNSHIP III™

Percezione e scelta per il viaggio futuro

 

di steve van matre e bruce johnson (lingua Inglese)

Chiamato così in onore del nostro Pianeta, terzo dal Sole, , SUNSHIP III è il nostro libro sul programma per ragazzi dai 13 ai 14 anni. Già sperimentato in diversi Paesi, SUNSHIP III “aggancia” gli adolescenti e li coinvolge nelle esperienze di apprendimento dinamico che rendono famoso l’Istituto. Questa volta però, le attività sono rivolte a un livello di apprendimento più sofisticato e orientato ai giovani di oggi. Come si fa a motivare un quattordicenne? Abbiamo lavorato per 10 anni alla risposta e alla fine l’abbiamo trovata.. 

Questo potente programma è pensato per vedere le cose in modo nuovo e operare delle scelte per un nuovo stile di vita.

RANGER OF THE EARTH™

I giovani rispondono al grido di aiuto del Pianeta

 

di steve van matre e laurie farber (lingua Inglese)

RANGERS OF THE EARTH è il programma di Educazione alla Terra che, se utilizzato nelle classi, può costituire il quadro di riferimento per un intero anno di studi, arricchendo tutte le materie con l’entusiasmo. Se disponete di un luogo d’incontro, di leader disposti a collaborare e di un’area naturale locale di facile accesso per i partecipanti, questo programma fa al caso vostro.

Quando i partecipanti completano il programma per diventare Ranger della Terra, possono registrarsi presso una stazione Ranger e continuare a vigilare e a prendersi cura dei loro luoghi naturali locali. Questo è il programma che stavate aspettando… dove i vostri studenti:

  • impareranno i sette segreti della Terra; 
  • decodificheranno frasi e messaggi dei Ranger della Terra;
  • conosceranno un luogo naturale locale;
  • lavoreranno con gli altri per fare la differenza.

Privacy Preference Center